I moderni smartphone possiedono molteplici e numerosi punti di forza che conferiscono loro un alto livello di efficacia adatta a tutti gli usi possibili, sia nel campo lavorativo che in qualsivoglia settore.
Tuttavia, anche gli smartphone maggiormente all’avanguardia necessitano di manutenzione e di interventi di sostituzione: uno su tutti è quello che porta alla sostituzione della batteria.
L’uso stressante del device correlato all’usura impartita dal passare del tempo rende necessario il cambio della batteria, nonostante la capacità delle batterie di oggi.
È bene sapere che tale procedura è abbastanza semplice ed estremamente economica; tuttavia, la domanda che potrebbe sorgere spontanea è: come faccio a capire che è arrivato il momento di cambiare la batteria?
Quando cambiare la batteria dello smartphone
Esattamente come un’autovettura inizia a segnalare eventuali guasti meccanici o elettrici dapprima utilizzando le spie apposite e poi avvalendosi di rumori anormali che indirizzano il conducente a fermarsi, anche gli smartphone riescono a fornire dei segnali che inducono il consumatore ad entrare nell’ottica di cambiare la batteria.
Quali sono tali segnali d’allarme?
Uno dei primissimi è di natura prettamente organolettica: infatti, una batteria che inizia ad essere usurata può presentare degli insoliti rigonfiamenti ben visibili dalla scocca dello smartphone.
A volte, tali rigonfiamenti possono addirittura espandersi al display, il quale potrebbe iniziare a curvarsi, fenomeno che potrebbe portare alla crepatura dello stesso e alla fuoriuscita dei cristalli liquidi contenuti in esso.
Un’altra tipologia di avvisi che notificano l’usura della batteria è la costante necessità di tenere sotto carica il proprio smartphone; molto spesso, in caso di batteria ormai giunta a fine vita, il periodo di tempo che intercorre dal 100% al 15% di carica è molto ridotto.
Inoltre, molti smartphone includono nelle loro impostazioni una scheda apposita che consente di controllare lo stato della batteria tramite la visualizzazione della percentuale complessiva di operatività: se tale valore è al di sotto dell’85%, la batteria necessita di un cambio in quanto non è più in grado di fornire prestazioni ottimali.
Perché cambiare la batteria
Quali sono le conseguenze di una mancata sostituzione della batteria dello smartphone?
Il rigonfiamento, come accennato in precedenza, è uno dei peggiori panorami che possono occorrere; in questo delicato caso, se non si interviene immediatamente con la sostituzione, si potrebbe andare incontro a scoppi, fuoriuscite di gas tossici o nocivi e, nei casi più gravi, ad incendi.
Pertanto, è di primaria importanza rivolgersi immediatamente presso i laboratori di SOS Informatic a Lecce e Galatina che provvederà a valutare la specifica situazione e a rimpiazzare la batteria ormai logora con una nuova di pacca.
A chi rivolgersi per sostituire la batteria dello smartphone?
I metodi fai da te per sostituire una batteria sono molteplici; tuttavia, è bene considerare che gli odierni smartphone possiedono batterie non rimovibili, alle quali si può accedere soltanto tramite l’utilizzo di speciali strumenti e kit tecnici.
In questo caso, la soluzione migliore è quella di affidarsi ad un centro autorizzato piuttosto che ad un centro di assistenza tecnica, come SOS Informatic a Lecce e Galatina per procedere alla sostituzione della batteria, in maniera tale da evitare qualsiasi complicazione che potrebbe sorgere dall’intenzione di mettere le mani nonostante non si abbia l’esperienza necessaria.
E se si fossero già manifestate le conseguenze del prolungato uso di una batteria totalmente logora?
In quel caso, è consigliabile spegnere subito il cellulare e portarlo immediatamente in assistenza: sarà compito dei tecnici aprirlo, esaminarne lo stato e valutare insieme i possibili interventi effettuabili in base alla specifica situazione.
Perchè sceglierci?
Consegna Rapida
Il nostro Staff garantisce l’evasione della riparazione in tempi brevi
Prezzi Contenuti
Compatibilmente al costo dei ricambi certificati, cerchiamo di contenere le spese per la riparazione
Garanzia
I nostri interventi di riparazione con ricambi certificati sono garantiti 6 MESI – 180 giorni