COME TOGLIERE LO ZOOM DA IPHONE

COME TOGLIERE LO ZOOM DA IPHONE

Se hai attivato lo zoom sul tuo iPhone, ingrandendo di troppo lo schermo, ma non sai come disattivarlo questo è l’articolo giusto per te. Noi di Sos Informatic Lecce ti spiegheremo come fare. 

Ma prima qualche curiosità…

Sai perché nelle pubblicità degli iPhone lo schermo segna sempre le 9:41 del mattino? Il motivo risale all’orario di lancio del primo dispositivo Apple avvenuto nel 2007 proprio alle 9:41 AM. 

Inoltre, ogni evento Apple inizia in genere alle 9 del mattino e gli annunci sono programmati per essere mostrati 40 minuti dopo l’inizio. I primi 40 minuti sono riservati alle presentazioni. È però previsto un ritardo di quasi un minuto tra gli annunci e la presentazione, motivo per cui l’ora degli iPhone è fissata alle 9:41 e non alle 9:40.

Ora vediamo insieme come disattivare lo zoom da iPhone

Tra le funzioni di iPhone troviamo lo zoom, che permette di ingrandire o rimpicciolire lo schermo del proprio dispositivo, ed è possibile gestire direttamente dalle impostazioni di iOS.

Se hai intenzione di disabilitare momentaneamente lo zoom senza disattivarlo puoi premere velocemente due volte sullo schermo con tre dita, e riattivarlo allo stesso modo. Oppure, puoi premere velocemente tre volte sullo schermo con tre dita, in modo da richiamare il menù relativo allo zoom selezionando Riduci o Ingrandisci e spostando il cursore rispettivamente verso sinistra o verso destra. 

Se invece vuoi disattivare definitivamente lo zoom accedi alle Impostazioni di iOS, premi su Accessibilità e seleziona l’opzione Zoom presente nella sezione Vista. Puoi disattivarlo spostando la levetta presente nella voce Zoom da ON a OFF. 

Diversamente, per ripristinare lo zoom su una pagina di Safari la procedura è abbastanza semplice: basterà cliccare sull’icona della aA collocata nella barra degli indirizzi e, poi, premere sulla dimensione attuale (espressa in percentuale), in modo da ripristinare la grandezza predefinita (solitamente 100%).

In alternativa, è possibile sia diminuire la dimensione delle pagine Web che hai precedentemente ingrandito che modificare la grandezza standard che devono avere tutte le pagine di tutti i siti Web. Per farlo è necessario accedere alle Impostazioni, cliccare su Safari e individuando la sezione Impostazioni Siti web, premere sull’opzione Zoom pagina in modo da selezionare la percentuale di ingrandimento preferita. 

Invece, per ripristinare la dimensioni standard per tutte le pagine dei siti selezionati premi sulla voce Modifica, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto ai siti Web da modificare e seleziona l’opzione Inizializza tutte le impostazioni.