Hai appena acquistato un nuovo smartphone ma hai paura di ritrovarti con WhatsApp completamente vuoto. Inizi a pensare di poter perdere le chat simpatiche con i tuoi amici annesse di mille meme, i messaggi romantici con la persona che ami e le immagini dei “buongiorno” di famiglia con tanto di cuori, fiori e angioletti vari…magari per le ultime non ti dispiace più di tanto, ma vabbè… in ogni caso non disperarti.
Abbiamo realizzato un guida per utilizzare correttamente i backup di WhatsApp, sia sui sistemi Apple, sia sui sistemi Android, in modo da avere sempre una copia salvata dei propri dati anche se cambiamo smartphone o cancelliamo per sbaglio chat, foto e video.
Di cosa si tratta?
Su WhatsApp conserviamo parte della nostra vita, chat, file, foto e video. Per questo è molto importante eseguire correttamente il backup, l’unico modo per salvare i propri dati. Dato che WhatsApp si affida a servizi cloud per i suoi backup è fondamentale configurare correttamente gli account Google o Apple sul telefono, per fare in modo che funzioni.
Come eseguire backup WhatsApp su Android
La procedura per il backup delle chat per i sistemi Android può avvenire o facendo affidamento a Google Drive o con un backup locale, vediamo come fare in entrambi i casi.
Il backup usando Google Drive
WhatsApp si affida servizi cloud per i suoi backup. Su Android copia le chat, le foto e i video su Google Drive. Quindi innanzitutto è necessario avere un account Google configurato correttamente sullo smartphone prima di eseguire la procedura. Quindi:
- Apri WhatsApp.
- Tocca Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup su Google Drive.
- Seleziona una frequenza per il backup diversa da Mai.
- Seleziona l’account Google su cui eseguire il backup della cronologia chat.
- Se non hai un account Google collegato, tocca Aggiungi un account quando richiesto e inserisci le credenziali del tuo account.
- Tocca Backup tramite per scegliere la rete che desideri utilizzare per il backup.
Backup locale
WhatsApp esegue anche un backup ogni giorno alle 2.00 di notte di tutto ciò che è incluso nelle chat a livello locale. Se vuoi escludere il salvataggio su Google Drive e fare solo un backup locale:
- Apri WhatsApp.
- Seleziona Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup su Google Drive.
- Seleziona la voce Mai.
In questo modo ogni volta che tieni premuto il pulsante Esegui Backup, avverrà solo in forma locale e basta.
Come fare il backup WhatsApp su iPhone
Se invece usi un sistema iOs, quindi un iPhone, puoi effettuare il backup solo sui server di iCloud e, di conseguenza, è necessario un account iCloud. Puoi eseguire sia un backup manuale in qualsiasi momento, sia automatico.
Backup manuale
- Apri WhatsApp.
- Seleziona Impostazioni di WhatsApp > Chat > Backup delle chat > Esegui backup adesso.
Backup automatico
- Apri WhatsApp.
- Seleziona Backup automatico.
- Scegli la frequenza del backup.
Puoi anche scegliere di includere o escludere i video nel backup. A seconda della tua connessione Internet e delle dimensioni del backup, il processo di backup su iCloud può richiedere del tempo per essere completato.
Come ripristinare il backup di Whatsapp sullo smartphone
La procedura per il backup e il ripristino delle chat è diversa per i sistemi Android e per i dispositivi Apple. I primi, infatti, fanno affidamento su Google Drive, mentre i secondi su iCloud. Per poter ripristinare correttamente un backup di Google Drive, è necessario utilizzare stesso numero di telefono e account Google che sono stati scelti per crearlo.
Backup WhatsApp per Android
Per recuperare le chat e i file multimediali dei sistemi Android basta seguire tre passaggi:
- Installa e apri WhatsApp.
- Verifica il numero e clicca su Ripristina per recuperare le chat e i file multimediali da Google Drive.
- Una volta completato il ripristino, premi su Avanti, a quel punto, non appena sarà completata l’inizializzazione, le chat e i file multimediali appariranno ripristinati.
Backup WhatsApp su iPhone
La procedura per ripristinare un backup delle chat su iPhone è molto simile, ma viene utilizzato iCloud invece di Google Drive. Devi:
- Selezionare Impostazioni (in basso a destra) dall’app WhatsApp.
- Scegliere Chat e Backup delle chat.
- A questo punto basta selezionare l’opzione Ripristina.