Con un post su Facebook, Mark Zuckerberg ha annunciato una nuova funzione di WhatsApp, la popolare app di messaggistica istantanea controllata da Meta. “Stiamo introducendo la possibilità di condividere lo schermo nel corso di una videochiamata” ha scritto il fondatore di Facebook, allegando un’immagine che mostra uno smartphone su cui è attiva la nuova funzione.
Ma prima una curiosità…
Sai che puoi scoprire quanti messaggi hai inviato e ricevuto su WhatsApp? Dalle impostazioni, clicca su account e su utilizzo rete: lì è scritto il numero di messaggi scambiati e anche i megabyte di traffico generato dall’avvio del servizio con quell’account.
Torniamo a noi, di cosa si tratta?
La condivisione dello schermo durante le videochiamate può essere utile, per esempio, se si deve mostrare una presentazione. Tutti i partecipanti della chiamata potranno vedere cosa è stato condiviso ed è possibile interrompere in qualsiasi momento premendo sul pulsante rosso presente sullo schermo.
Come ha spiegato Meta nella nota: “Che si tratti di condividere documenti di lavoro, riguardare delle foto insieme alla propria famiglia, pianificare una vacanza, fare shopping online con gli amici, o semplicemente aiutare i nonni con la tecnologia, la condivisione dello schermo ti permetterà di mostrare in diretta il tuo schermo durante una videochiamata.”
Come funziona?
Basterà premere l’icona “Condividi”, nel corso di un collegamento video con una o più persone, per mostrare agli altri interlocutori slide, documenti di lavoro, ma anche foto. Si potrà scegliere di condividere un’applicazione specifica oppure di mostrare l’intero schermo del proprio smartphone.
Per agevolare la nuova funzione, sarà possibile effettuare le videochiamate anche in orizzontale, e dunque in modalità landscape, per ripartire meglio il display nel caso ci fosse la necessità di condividere testo, immagini o anche video.