Stai guardando uno dei tuoi film preferiti sul tuo smartphone e a un certo punto la batteria risulta scarica. Prendi di fretta il cavo di alimentazione e corri verso la presa di corrente più vicina. Lo colleghi al telefono ma quest’ultimo non riesce a caricarsi. Ecco che sei nel panico e inizi a staccare e attaccare il cavo allo smartphone, quasi nevroticamente, sperando di risolvere il problema.
Ma prima una curiosità..
Sai che c’è un modo semplicissimo per proteggere il cavo di alimentazione e non rischiare che si danneggi?
Ciò di cui hai bisogno è una semplice molla di piccole dimensioni, di quelle che si trovano spesso all’interno delle penne. Il procedimento per usarla è altrettanto facile: occorre tenderla in modo da poterla avvolgere attorno al cavo e poi lasciare che torni ad “arricciarsi”. Fungerà così da involucro protettivo e asseconderà i nostri movimenti senza danneggiare il filo.
Ma torniamo a noi..
Perché il processo di ricarica non si avvia anche se il dispositivo è collegato alla rete elettrica? Da cosa dipende?
Abbiamo provato a rispondere a queste domande elencando le possibili problematiche:
- Cavo o adattatore di ricarica difettoso. Controlla che il cavo di ricarica e l’adattatore non presentino danni visibili, collegamenti allentati o pieghe. Un cavo o un adattatore difettoso possono causare il mancato caricamento del cellulare.
- Problemi software. A volte errori del software, processi in background o persino virus e software dannosi possono impedire il corretto caricamento del telefono. Riavvia il dispositivo e verifica se il problema persiste. Aggiorna anche il software del cellulare alla versione più recente e utilizza un antivirus.
- Difetti hardware. È possibile che alcuni componenti, come la porta di ricarica, il connettore o la batteria stessa, siano difettosi. In questo caso, è consigliabile far controllare il cellulare da un professionista e, se necessario, farlo riparare.
- Il connettore è sporco. Con il passare del tempo, il connettore può essere intasato da sporco, lanugine o accumuli di polvere, i quali possono compromettere il collegamento. Pulisci accuratamente il connettore con una spazzola morbida, uno stuzzicadenti o aria compressa.
- Custodia per cellulare. Una custodia non correttamente posizionata o allentata può interrompere o compromettere il caricamento.
- Scarica profonda. Si verifica quando una batteria è completamente scarica e la tensione scende al di sotto di un valore critico. Le cause possono essere l’utilizzo eccessivo, la lunga conservazione senza ricarica o i caricabatterie difettosi. Ciò può provocare danni irreversibili, come la perdita di capacità, la riduzione della longevità o il guasto totale della batteria.
- Surriscaldamento. Anche il surriscaldamento del cellulare può causare problemi di ricarica. Assicurati che il tuo cellulare non si scaldi eccessivamente, soprattutto durante il caricamento. Tienilo lontano dai raggi solari diretti ed evita di caricarlo in un ambiente surriscaldato.
- La batteria è difettosa. La batteria del tuo cellulare potrebbe essere usurata e non caricarsi più correttamente. Controlla se si è gonfiata o se è danneggiata. In tal caso, la batteria deve essere sostituita.