Se sei un appassionato di tecnologia saprai già che l’evento più atteso dell’anno è in dirittura d’arrivo! Il suo nome è Wonderlust e sarà dedicato alla presentazione degli ultimi prodotti marcati con la mela.
Ma prima una curiosità..
Sai che nel gennaio 1994 Apple mise online una “città elettronica”? Venna chiamata eWorld. Un ambiente virtuale disegnato in stile fumettoso con strade, palazzi e edifici, ciascuno dedicato a un servizio via internet. Il progetto, che fu un po’ antesignano della web-realtà di Second Life e che creava relazioni online come oggi fanno i social network, durò circa due anni: venne chiuso nel marzo 1996, con qualche rimpianto.
Fino al 1998 andò avanti un forum di utenti affranti che scrivevano di come eWorld avesse loro cambiato la vita in meglio, permettendo di conoscere tante persone.
Ma torniamo a noi..
Il titolo scelto per l’evento Apple del 12 settembre è, appunto, Wonderlust. Il keynote si terrà come da tradizione recente a Cupertino in sede con una serie di video preregistrati che si dedicheranno ai vari prodotti e alle funzionalità più importanti che saranno protagonisti della serata.
La principale protagonista dell’evento sarà molto probabilmente la nuova linea di iPhone 15 la quale includerà quattro modelli con diverse caratteristiche, proprio come eravamo abituati negli ultimi anni.
Non mancheranno nemmeno aggiornamenti per la linea degli Apple Watch, così come tutta una serie di accessori e vecchi modelli di iPhone che verranno rivisti con l’introduzione della porta USB-C per soddisfare le nuove normative dettate dall’Unione europea.
Cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova linea di iPhone 15?
La linea si suddividerà ancora una volta in coppie: due dispositivi “base” e due “Pro”. Gli iPhone 15 e iPhone 15 Plus erediteranno alcune caratteristiche dei modelli Pro dello scorso anno, come la tanto chiacchierata Isola Dinamica e il potente chip A16 Bionic.
Lo schermo rimarrà però un OLED delle stesse dimensioni (6,1 e 6,7 pollici) con frequenza di aggiornamento bloccata a 60 Hz. Inoltre, supporteranno la nuova ricarica wireless con lo standard Qi2 e saranno disponibili in un nuovo set di colori: nero, verde, blu, giallo e rosa.
Uno dei cambiamenti più importanti sarà l’introduzione su iPhone della porta USB-C, dopo dieci lunghi anni di utilizzo del connettore proprietario Lightning.
Arriviamo poi agli smartphone di punta per i quali Apple da diversi anni riserva delle novità piuttosto rilevanti. Stiamo parlando degli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Partiamo dal cuore del dispositivo, il nuovo chip A17 Bionic, realizzato per la prima volta con il processo produttivo a 3 nanometri per garantire maggiore potenza a parità di consumi oppure maggiore autonomia a parità di potenza. Il processore verrà affiancato da ben 8 GB di memoria RAM, due in più rispetto allo scorso anno per una migliore esperienza in multitasking.
La scocca del dispositivo verrà realizzata con un nuovo materiale in titanio, che sostituirà l’acciaio dei precedenti modelli per ridurre il peso.
L’iconico interruttore per passare dalla modalità “normale” a quella “silenziosa” verrà rimosso per la prima volta da quando esiste l’iPhone. Al suo posto troveremo un “tasto azione” personalizzabile, similmente a quanto visto con l’Apple Watch Ultra dello scorso anno.
Lo schermo degli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max dovrebbe mantenere le stesse diagonali da 6,1 e 6,7 pollici, con però delle cornici ridotte.
Anche per questi modelli ci aspettiamo l’introduzione della porta USB-C, o ancora più probabilmente, una porta Thunderbolt per delle maggiori velocità di trasferimento dei dati. Infine, ci aspettiamo il nuovo standard della ricarica wireless Qi2 ed uno storage interno base che parte per la prima volta da 256 GB.
L’intera linea di iPhone 15 sarà disponibile a partire dal 22 settembre con i preordini che dovrebbero iniziare il 15 dello stesso mese.