Quante volte ti è capitato di scattare delle foto dal tuo iPhone e di ricevere la notifica che il tuo spazio fosse esaurito? Oppure di non riuscire a scaricare ulteriori applicazioni a causa della memoria insufficiente? A differenza di molti smartphone Android, Apple non consente di archiviare dati su schede di memoria esterne sui propri dispositivi mobili.
Vuoi saperne di più?
In questa prima parte dell’articolo noi di Sos Informatic Lecce ti spiegheremo come gestire il tuo spazio di archiviazione.
Ma prima alcune curiosità…
L’iPhone non è stato il primo telefono cellulare ad includere iTunes. Lo sapevi? Questo primato spetta al Motorola ROKR uscito nel 2005, quando Apple cercò di instaurare questa collaborazione per entrare indirettamente nel mercato dei telefoni cellulari. L’esperimento fallì e il Motorola Rork successivo, uscito nel 2006, non aveva più il supporto per iTunes.
Come aumentare la memoria di iPhone
Innanzitutto, capiamo come aumentare la memoria interna di iPhone senza l’ausilio di schede di memoria esterne. Il primo passo è quello di disinstallare le applicazioni inutilizzate direttamente dalle Impostazioni, premere su Generali e poi Spazio iPhone. Si aprirà una schermata con l’elenco delle app installate: per eliminarne una basterà cliccarci sopra e selezionare Elimina app.
Se, invece, desideri disinstallare l’app dal dispositivo ma vuoi mantenere salvati in locale i dati e i documenti correlati a quest’ultima premi su Rimuovi solo l’app. Così facendo, andandola a reinstallare, saresti in grado di recuperare tutti i suoi dati.
Un altro trick per salvare lo spazio su iPhone consiste nell’eliminare i dati dalle app, come ad esempio quelle di navigazione web, che includono file di cache che, nel corso del tempo, possono accumularsi e diventare alquanto voluminosi.
Cosa fare per la navigazione web su Safari? Gli step da seguire sono i seguenti: Impostazioni > Safari > Cancella dati siti Web e cronologia di iOS per poi premere sul pulsante Cancella dati e cronologia per due volte di seguito. In questo modo, però, si andrà a rimuovere, oltre alla cache, anche la cronologia Web di Safari su iPhone e sugli altri dispositivi associati all’account iCloud.
Ci sono anche altri dati di Safari che possono occupare un certo quantitativo di spazio su iPhone e riguardano l’elenco di lettura non in linea, ovvero la lista di collegamenti che si salvano nell’elenco lettura del browser di Apple. Per rimuoverli, basta recarsi in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Safari > Elenco di lettura non in linea e premendo poi sul pulsante Elimina posto sulla destra.
Seguici per scoprire la seconda parte di come aumentare la memoria del tuo iPhone.