Hai per sbaglio inviato un messaggio che non dovevi alla persona sbagliata ma non sai come cancellarlo senza farti scoprire?
Molto spesso capita di messaggiare con persone con cui non si ha molta confidenza e si ha il terrore di scrivere messaggi inopportuni o inappropriati.
Tuttavia, cancellare i messaggi può sembrare sospetto.
Ma prima qualche curiosità…
Sapevi che su Whatsapp possiamo messaggiare con noi stessi? No, non è uno scherzo. Può sembrare all’apparenza una funzione poco utile, ma in realtà può essere d’aiuto quando c’è bisogno di conservare file e documenti nella chat, senza ricorrere ad app esterne.
Per inviare il messaggio basterà aprire l’applicazione e cliccare su Nuova chat, selezionare il vostro nominativo dal menu e aprire una chat con sé stessi.
Ora vediamo insieme come cancellare i messaggi Whatsapp senza lasciare tracce
Bisogna premettere una cosa: l’unico modo per non far comparire “Questo messaggio è stato eliminato” è attivare la funzione messaggi effimeri, grazie alla quale i messaggi verranno rimossi in modo permanente dopo il loro invio.
Una volta aperto Whatsapp bisogna aprire la chat della conversazione in questione. Selezionando il nome del contatto o del gruppo (ma in questo caso è necessario essere amministratori per attivare la funzione) bisogna premere la voce Messaggi effimeri> Attivati e poi scegliere l’opzione desiderata (24 ore, 7 giorni, 90 giorni) in base al tempo che vuoi che trascorra tra l’invio e la cancellazione.
Successivamente apparirà nella chat l’attivazione dei messaggi effimeri; pertanto, i messaggi inviati verranno cancellati automaticamente dopo il tempo impostato senza lasciare tracce.
Nel caso in cui si volesse disattivare la funzione, bisognerà tornare nella chat in questione e selezionare la voce Messaggi effimeri> Disattivati.
Inoltre, se si vuole attivare la funzione come predefinita delle chat, basterà aprire Whatsapp> Impostazioni> Account> Privacy> Timer e scegliere l’opzione desiderata.
In alternativa, per cancellare il messaggio in modo classico è necessario tenere premuto sul messaggio e selezionare Elimina, scegliendo tra Elimina per tutti (se hai inviato il messaggio da meno di un’ora e desideri eliminarlo sia per te che per il destinatario) ed Elimina per me (nel caso tu voglia cancellarlo solo dalla tua chat). Ma in questo caso apparirà all’altro utente che il messaggio è stato eliminato.