L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ARRIVA SU GMAIL

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ARRIVA SU GMAIL

L’intelligenza artificiale sembra stia prendendo progressivamente il sopravvento sulla tecnologia, tanto che sarà inevitabile utilizzarla anche per scrivere una e-mail. Infatti, ultimamente anche Google ha annunciato l’introduzione della funzionalità dell’IA generativa in Gmail.

Se vuoi saperne di più sulla novità di Google…

…Noi di Sos Informatic Lecce  spiegheremo in questo articolo di cosa si tratta.

Ma prima cosa intendiamo per Intelligenza Artificiale?

L’Intelligenza Artificiale, per come la intendiamo oggi, nasce con l’avvento dei computer e la sua data di nascita viene convenzionalmente fissata nel 1956. Proprio in quest’anno, infatti, durante un convegno che si tenne in America, si parlò per la prima volta di Intelligenza Artificiale, allora denominata Sistema Intelligente. 

In termini tecnici, l’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software, che permettono di dotare le macchine di determinate caratteristiche considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali. 

Quindi cosa sta lanciando Google? 

Con l’ultima versione di Gmail per Android, Google sta lavorando alla funzione Aiutami a scrivere nella schermata di composizione, riconoscibile dall’icona a forma di bacchetta magica. Toccando il pulsante si apre una casella di testo con la scritta Dì a Gmail cosa scrivere per te, in cui comporre il tipo di frase che si è intenzionati a inviare, per poi cliccare su Crea

Inoltre, la funzione Migliora il mio messaggio consentirà di migliorare il testo già scritto, permettendo anche di dare un “voto” all’IA con un pollice in su o in giù. In questo modo, sarà possibile accorciare o elaborare il messaggio, rendendolo più formale. 

Tra le novità ci saranno anche i pulsanti Mi sento fortunato e Scrivi una bozza, per facilitare l’utente con uno spunto iniziale. Tuttavia, l’azienda ha annunciato che il lancio delle nuove funzionalità, previste anche per Google Documenti, non sarà immediato ma avverrà gradualmente nel corso dell’anno.