In questa seconda parte dell’articolo continueremo a svelarti alcuni trucchi per gestire al meglio la memoria del tuo iPhone.
Organizzare i contenuti multimediali
Organizzare foto, video e musica può essere un altro modo per fare spazio nella memoria dell’iPhone. Per iniziare bisogna trasferire i contenuti multimediali sul PC. Dopodiché basterà eliminare le foto dall’iPhone semplicemente andando nella galleria Foto, cliccare sulla voce Recenti e selezionare le foto e i video da cancellare.
Per ridurre lo spazio occupato da questi elementi si potrebbe altrimenti usufruire del servizio di iCloud, per l’archiviazione automatica dei contenuti multimediali di Apple. Per attivarlo basta semplicemente recarsi in Impostazioni > [Tuo nome] > iCloud > Foto e apponi la spunta sulla voce Ottimizza spazio iPhone, spostando il pulsante su ON. Tuttavia, i GB disponibili gratuitamente sono solo 5, quindi in base alle esigenze sarà possibile acquistare dello spazio aggiuntivo su iCloud.
Come aumentare spazio memoria di iPhone
Per aumentare la memoria del tuo iPhone puoi ricorrere all’utilizzo del Cloud, dei file hub portatili o dei dispositivi di storage USB esterni.
Per quanto riguarda il Cloud, esistono diversi servizi: iCloud Drive, nel quale è possibile salvare i dati gratuitamente fino a 5GB; Google Drive, il servizio drive di Google che offre 15GB gratuitamente; OneDrive, il servizio di Microsoft che, come Apple, offre uno spazio gratuito di 5GB; e infine Dropbox, un servizio cloud che mette a disposizione 2GB.
Un’alternativa sarebbero i file hub portatili, che funzionano come degli storage fisici wireless nei quali salvare i file e potervi accedere connettendosi a loro.
Infine, per quanto riguarda i dispositivi di storage USB esterni, è possibile collegare ai propri dispositivi degli adattatori Lightning/USB mediante i quali leggere i supporti esterni.
Per iPhone si possono utilizzare delle chiavette con porta Lightning da collegare direttamente senza ausilio di adattatori. Per farlo, basta andare nell’app File> Posizioni e premere sulla freccia all’interno del quadrato selezionando Salva su file. Dopodiché basterà selezionare il percorso corrispondente al dispositivo di archiviazione esterno premendo sul bottone Salva.