A chi non è mai capitato di restare a corto di batteria dopo una lunga giornata passata fuori casa? Con la nuova versione di iOS questa problematica si è ripresentata nuovamente e molti utenti hanno lamentato questo disagio cercando le soluzioni più efficaci.
Se anche tu vuoi risparmiare più batteria possibile allora continua a leggere questo articolo nel quale noi ti daremo tre semplici “dritte” su come risparmiare la batteria del tuo iPhone.
Ma prima una curiosità:
Lo sapevi che caricare il tuo smartphone di notte danneggia la batteria?
Quindi attenzione! Fare la ricarica notturna non solo è un potenziale pericolo di incendio ma può anche limitare la durata di vita della batteria. Se ne deduce quindi che caricare di notte il proprio cellulare non fa bene neanche allo stesso dispositivo.
Ma torniamo a noi. Il Primo trucchetto che ti illustreremo è dato dall’attivazione della funzione “risparmio energetico”. Questa funzione, infatti, permette di ridurre temporaneamente il consumo della batteria fino a quando l’utente non è in grado di ricaricare completamente lo smartphone. È lo stesso iPhone a suggerire di utilizzarla quando la batteria scende sotto il 20%, e per attivarla basta premere sull’apposita schermata che compare sullo schermo. La modalità risparmio energetico si può comunque attivare anche se la batteria non è sotto il 20% passando da Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico.
Quando l’opzione risulta attiva, l’invio e la ricezione automatica delle email, la funzionalità “Ehi Siri”, l’aggiornamento delle app in background e alcuni effetti dinamici vengono disattivati, o comunque limitati.
Il secondo “trucchetto” è dato dalla disattivazione della localizzazione e del bluetooth. Per fare la prima cosa bisogna andare in Impostazioni, poi selezionare Privacy e poi scegliere Servizi di localizzazione. Una volta cliccato sopra si può scegliere, con un tap se attivarli o disattivarli. Per il bluetooth invece il percorso è più breve perché ti basterà scorrere lo schermo verso il basso partendo da in alto a destra oppure facendo scorrere il dito dal bordo inferiore del display verso l’alto e trascinando lo schermo verso il basso. In questo modo si aprono le cosiddette “scorciatoie”, che consentono con un semplice tap di attivare e disattivare funzioni come il bluetooth, il wifi e la modalità aereo.
Ultimo ma non il meno importante è dato dalla disattivazione degli aggiornamenti in background delle app, che anch’essi consumano la batteria (oltre che i giga) del tuo smartphone. Alcune applicazioni, infatti, continuano a funzionare anche quando non sono aperte e dunque scaricano dati e inviano input che incidono sulla batteria dell’iPhone scaricandola. Si può scegliere dunque di disattivare questa funzione andando sempre in Impostazioni, selezionando la voce Generali e poi quella “Aggiorna app in background”. Si può poi scegliere di disattivarla per tutte le app postando il cursore sulla voce No – oppure di disattivarla per singole app, spostando il cursore su off per ciascuna. Si può inoltre decidere di limitare l’aggiornamento delle app a quando viene usata la connessione Wi-Fi, scegliendo appunto l’opzione Wi-Fi.