Il Motorola DynaTac 8000X è stato il primo telefono cellulare portatile messo in vendita nel 1983, esattamente 40 anni fa. Conosciuto anche come il “mattone” per la sua silhouette caratteristica e molto ingombrante, questo telefono aprì la strada a una nuova era nel settore delle telecomunicazioni, infatti, ad oggi, per noi il cellulare risulta indispensabile ed è presente nella vita di tutti i giorni.
Vuoi saperne di più?
Noi di SOS Informatic te lo spiegheremo in questo articolo.
Ma prima una curiosità..
Motorola ha il merito di aver raccolto per prima la sfida delle telefonate senza fili. Infatti dieci anni prima, ovvero nel 1973, l’ingegnere Martin Cooper effettuò la prima telefonata mobile della storia a New York, sulla Sixth Avenue, di fronte all’hotel Hilton, chiamando peraltro il rivale Joe Engel dei Bell Laboratories AT&T, per informarlo di averlo battuto nella corsa contro il tempo.
Ma quali erano le caratteristiche di questo Motorola?
Presentava una forma rettangolare stretta e lunga, sicuramente poco maneggevole e molto ingombrante. Inoltre, la sua autonomia nelle chiamate era di 30 minuti, poteva memorizzare 30 numeri di telefono e costava quasi 4.000 dollari, ovvero circa 10.000 euro attuali.
Per gli appassionati del cinema, il “mattone” apparve nel film di Michael Douglas “Wall Street” del 1987 e nel sequel “Wall Street: il denaro non dorme mai” del 2010.