Grandi novità in arrivo da parte di Sony. Il colosso asiatico, secondo il noto insider dell’industria videoludica, Tom Henderson, starebbe progettando la PS5 Pro. Si tratta di una variante della popolare console equipaggiata con un hardware più prestante e che verrebbe lanciata verso la fine del 2024.
Ma prima di proseguire, ti lasciamo una curiosità.
Lo sapevi che la prima PlayStation originariamente doveva essere sviluppata in collaborazione con Nintendo?
Proprio cosi! La console chiamata Play Station doveva essere un lettore CD esterno da abbinare al Super Nintendo. Tuttavia, Nintendo non convinta di questa partnership, decise di rivolgersi a Philips per progettare il supporto CD.
Sony non perdonò il tradimento di Nintendo e decise lo stesso di proseguire con lo sviluppo di una console chiamata PlayStation, e proprio grazie al successo di quest’ultima che il colosso di Tokyo rubò gran parte del mercato console a Nintendo.
Ma torniamo a noi.. Dicevamo?
La produzione della PlayStation 5 PRO sarebbe già iniziata lo scorso mese di aprile, con l’obiettivo di avere un gran numero di unità a disposizione per il lancio. In realtà sembra improbabile che Sony abbia iniziato a far costruire la nuova console con così largo anticipo, ma Henderson sembra sicuro di quanto riportato e invita a fidarsi delle sue parole.
Secondo varie fonti, PS5 Pro sarebbe una console pensata per il Ray Tracing e che punterebbe ai 4K dinamici/120fps o in alternativa alla risoluzione 4K nativa/60fps con Ray Tracing ottimizzato.
L’SSD invece non dovrebbe subire modifiche di alcun tipo rispetto alle unità montate attualmente su PS5 e PS5 Digital Edition.
Ci teniamo a specificare che queste informazioni in ogni caso devono essere prese con le pinze dal momento che si tratta solamente di rumors e voci di corridoio non attendibili, quindi, non ci resta che attendere qualche mese.