Lo speaker o l’altoparlante è uno dei dispositivi più importanti del cellulare in quanto garantisce di produrre suoni e pertanto consente al cellulare di svolgere la sua funzione di telefono. Una componente dello smartphone che è molto utile perché riproduce avvisi sonori o permette di ascoltare la musica o le telefonate e quant’altro in vivavoce.
Un telefono che ha un altoparlante non funzionante utilizza solo una minima parte delle sue potenzialità e risulta alquanto inutile. Quindi nel caso in cui si rompa o dia problemi la riparazione speaker smartphone risulta doverosa.
Perché si rompe lo speaker del cellulare
Diverse sono le cause che possono portare alla rottura dello speaker del cellulare. Di solito la più comune è la caduta del telefono che con l’urto tende a rovinare e a danneggiare questa componente del telefono. Altri motivi possono essere la sua non pulizia che blocca l’audio e lo rende meno limpido oppure l’entrata di liquidi che ne hanno rovinato l’uso e che quindi l’hanno reso inutile.
Altre volte, invece, come capita un po’ con tutti i dispositivi elettronici, vi sono delle componenti che, o per usura o per problemi di varia natura, non funzionano semplicemente più.
Quindi non sempre bisogna cercare la causa o il colpevole ma piuttosto è importante che la riparazione speaker smartphone sia fatta da professionisti e persone competenti che possano risolvere il problema una volta per tutte.
La riparazione dell’altoparlante dello smartphone
Come detto uno dei problemi del non funzionamento dello speaker dello smartphone è la sua non pulizia che non è dovuta sempre a negligenza, ma al suo semplice utilizzo. Per esempio alle volte essendo tenuto nei pantaloni tende a riempire di polvere gli altoparlanti o lo fessura per l’inserimento del cavo per la ricarica. Una prima soluzione potrebbe essere quella di provare a pulirlo da soli, ma qui è bene stare attenti a non danneggiarlo del tutto e quindi è bene a rivolgersi a professionisti del settore affinché lo facciano con strumenti e prodotti idonei.
Ma anche in caso di liquidi che l’abbiano danneggiato la soluzione non può essere semplicemente quella di asciugare l’altoparlante ma di intervenire in maniera più consona. Alle volte ci sono persone che utilizzano il phon per i capelli cercando di asciugare la parte interessata ma così facendo, per colpa del calore eccessivo, tendono a rompere ancora di più il cellulare. Pertanto anche in questo caso la riparazione speaker smartphone è bene che si fatta da chi sa come intervenire e che risolva il problema nella maniera adeguata.
Alle volte ci sono persone che tendono a utilizzare app che promettono di risolvere il problema dello speaker che non produce più suoni. Queste tendono a produrre suoni a diverse frequenze che dovrebbero pulire e aggiustare lo speaker ma alle volte fanno davvero ben poco.
La sostituzione dello speaker smartphone
Sfortunatamente se il problema non è risolvibile con la semplice pulizia o asciugatura, che come detto è importante che sia fatta da professionisti, la soluzione consigliata è quella della sostituzione dello speaker.
In questo caso è davvero importante portarlo in un negozio specializzato. Infatti, solo chi conosce bene il cellulare, la sua struttura interna e il pezzo da sostituire può intervenire in maniera risolutiva sul problema.
La sostituzione e la riparazione speaker smartphone è bene che sia fatta da professionisti che diranno con chiarezza se e come risolvere il problema e se davvero ne è necessaria la sostituzione. Così come indicheranno il reale prezzo e costo dell’intervento senza nascondere nulla e in piena trasparenza. Inoltre, solo chi è competente sostituirà lo speaker con uno nuovo, lo farà in tempi rapidi e potrà anche darà una garanzia sulla sua riparazione.
Perchè sceglierci?
Consegna Rapida
Il nostro Staff garantisce l’evasione della riparazione in tempi brevi
Prezzi Contenuti
Compatibilmente al costo dei ricambi certificati, cerchiamo di contenere le spese per la riparazione
Garanzia
I nostri interventi di riparazione con ricambi certificati sono garantiti 6 MESI – 180 giorni