Negli ultimi anni i produttori di smartphone si ritrovano ad affrontare una concorrenza spietata. Tutti giocano a chi riesce a sorprendere di più il mercato, inventandosi di tutto. Ogni telefono però, per quanto venga lanciato con la descrizione di nuove caratteristiche, assomiglia spesso ai dispositivi degli altri produttori.
È per questo che i big del mercato promettono sempre di più. Qualche esempio? Apple sta esplorando il settore degli occhiali con realtà aumentata mentre Samsung si è lanciato negli smartphone flip, con la tecnologia che permette di avere uno schermo touch che al tempo stesso diventa richiudibile. In questo contesto Xiaomi sorprende il mercato con una novità assoluta.
Prima una curiosità…
Sai che il logo Xiaomi nasconde un messaggio o, meglio, una parola al suo interno? Basta ruotare il logo per vedere apparire un carattere cinese 心 che significa “cuore”.
Ma torniamo a noi… Cosa fare quando il mercato ormai è saturo?
Ce lo insegna proprio Xiaomi creando uno smartphone con uno strumento a scomparsa unico nel suo genere. Sono state pubblicate alcune immagini che ci mostrano un possibile smartphone inedito del colosso cinese che si caratterizza per una fotocamera frontale con meccanismo a scomparsa potenziata. Questo tipo di form factor è stato sviluppato inizialmente per risolvere il “problema” dello spazio occupato dalla fotocamera frontale e consentire agli utenti di avere uno smartphone “tutto display”.
Le immagini del nuovo smartphone di Xiaomi sono relative ad un brevetto intitolato “Hidden Electronic Device and Hidden Camera”, ovvero esattamente una fotocamera pop-up. Resta da capire se Xiaomi veramente deciderà di puntare su questo brevetto e lanciare sul mercato uno o più smartphone dotati di tale form factor e soprattutto come penserà di creare una struttura resistente che riesca a sopportare una brusca caduta anche con fotocamera aperta.
Altrimenti, anche questa volta, il lancio sarà un vero e proprio flop sul mercato, come successe già tempo addietro con i precedenti modelli lanciati dagli altri marchi.