Qualche giorno fa un utente su Reddit ha pubblicato un post, diventato virale, mostrando come uno scatto della luna fotografata da un Samsung S23 Ultra sia nettamente modificata. Pare che l’azienda abbia fatto intendere che l’immagine fosse figlia dello Space Zoom, quando in realtà è frutto dell’intelligenza artificiale.
Se vuoi saperne di più…
…Noi di SOS Informatic te lo spiegheremo in questo articolo.
Ma prima qualche curiosità…
L’azienda sudcoreana, nata nel 1938, prende il nome dalla combinazione delle parole Sam (tre) e Sung (stelle).
In Corea del Sud le stelle non sono associate al successo, come nella maggior parte dei paesi del mondo, ma si riferiscono piuttosto alle tre divinità celesti cinesi che rappresentano gloria, fortuna e longevità.
Samsung, inoltre, ha contribuito alla realizzazione della più grande struttura mai costruita dall’uomo. La torre del burj khalifa si trova a Dubai e ha visto la partecipazione della Samsung C&T Corporation, la parte di azienda specializzata in moda, commercio e costruzioni.
Cosa è successo
Un utente di Reddit ha effettuato una serie di test sullo scatto della luna, provando che l’immagine non fosse figlia dello Space Zoom, bensì dell’intelligenza artificiale. Ha creato una foto della luna intenzionalmente sfocata, l’ha aperta sul suo computer per poi scattare un’immagine con l’S23 Ultra. L’IA ha aggiunto dettagli che non erano presenti nello scatto iniziale della luna.
Samsung ha replicato spiegando che la funzione del motore di miglioramento dei dettagli permette di catturare i particolari sfocati per poi ingrandirli grazie all’IA.
Tuttavia, la colpa di Samsung è quella di creare dal nulla dei dettagli, piuttosto che migliorarli, spacciando delle immagini migliorate dall’intelligenza artificiale come prodotto di uno zoom ottico.