L’ultimo non è mai l’ultimo… eh già. Hai finalmente in mano il tuo nuovo iPhone 14 Pro e mentre scorri le news del giorno…eccola là! Viene fuori l’ultima novità di casa Apple che decide di lanciare il prossimo iPhone 15 senza confini.
Noi capiamo benissimo il progresso tecnologico e tutto, però anche meno. Qui l’unico confine che non vediamo più è la differenza tra il nuovo e il vecchio. Ma va bene, ce ne faremo una ragione, vero?
Di cosa si tratta?
Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe spingendo i suoi fornitori di display OLED, Samsung Display e LG Display, a sviluppare pannelli completamente senza cornici. L’obiettivo sarebbe quello di ridurre progressivamente le cornici degli iPhone, partendo già quest’anno con i modelli Pro di iPhone 15, per poi arrivare tra qualche anno ad eliminarle del tutto.
In teoria, quindi, potremmo finalmente vedere l’iPhone senza cornici di cui si parla da diversi anni, fin dai tempi dall’iPhone 7 e dall’iPhone 8. Come avrai notato, le cornici dell’’iPhone si sono ridotte notevolmente rispetto ai modelli sopra citati, e l’ultimo modello dovrebbe avere le cornici più sottili mai viste finora su uno smartphone firmato Apple.
Inoltre, Apple vorrebbe mantenere il classico display piatto dei suoi iPhone, il che complica il compito di piegare i circuiti dello schermo nella cornice inferiore. I display curvi, più facili da realizzare senza cornici, non sono graditi da Apple a causa dell’effetto lente di ingrandimento sui bordi e della maggiore fragilità.
Qual è quindi la vera sfida?
Creare uno schermo senza cornici con il tradizionale design piatto dell’iPhone, un’impresa non da poco. Secondo The Elec (testata TECH sudcoreana), ciò richiederà alcuni progressi nelle tecnologie come le fotocamere sotto il pannello e l’”incapsulamento a film sottile”. I produttori dovranno anche “piegare” i circuiti che attualmente si trovano nelle cornici dell’iPhone, sotto il display.